Approccio Metodologico
Costante interattività e focus sui partecipanti sono elementi essenziali per favorire il processo di apprendimento. La scelta di integrazione didattica dell’approccio metodologico esperienziale -ideato grazie alle ricerche sulle modalità di apprendimento degli adulti e al contributo di David Kolb- basato su un elevato livello di apprendimento grazie al coinvolgimento dei partecipanti, che diventano reali protagonisti del processo formativo.
L’assunto di base è considerare e saper valorizzare l’esperienza e la conoscenza dei partecipanti sulle tematiche oggetto dei percorsi formativi, basandosi sull’osservazione e l’analisi sistematica di comportamenti agiti, non solo ipotizzati a livello teorico.
Di conseguenza la scelta dell’approccio metodologico esperienziale è utile per valorizzare e rafforzare i contenuti teorici, ancorandoli ad esperienze significative, sia a livello emotivo che cognitivo, favorendo l’acquisizione e la rielaborazione dei contenuti trattati attraverso dinamiche basate sulla partecipazione, l’inter-azione e il coinvolgimento attivo.