Safety experience Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Safety experience nasce dal lavoro di un team di professionisti  esperti della formazione in ambito “sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” e della formazione esperienziale. Questo background ha fatto emergere la consapevolezza che spesso gli interventi riguardanti i temi della sicurezza sono percepiti dai partecipanti come un esclusivo rispetto di una norma piuttosto che un utile strumento per migliorare la qualità ed i risultati del proprio lavoro.


Safety experience ha l’obiettivo di valorizzare le opportunità della formazione sulla sicurezza grazie alle possibilità offerta dalle innovative metodologie esperienziali. Tutte le attività proposte si caratterizzano infatti per un ampio utilizzo di metodologie didattiche attive, basate sull’esperienza diretta, attraverso un approccio interdisciplinare orientato a migliorare il coinvolgimento e l’interazione dei partecipanti così da massimizzarne l’apprendimento.


Safety experience risponde da un lato alle esigenze collegate alla formazione obbligatoria relativamente alla sicurezza, dall’altro alle aspettative di quelle organizzazioni che, congiuntamente agli interventi normativamente obbligatori, vogliono investire in modo innovativo ed efficace in una formazione che promuova una cultura della sicurezza e sappia tradurre in “comportamenti efficaci” le normative vigenti, accelerando il raggiungimento dei risultati e nell’ottica del benessere organizzativo all’interno dei luoghi di lavoro.

Perchè la formazione esperienziale?

  • È la metodologia formativa che attualmente, in base ai più recenti studi sulle modalità di apprendimento degli adulti, garantisce il miglior livello di apprendimento e coinvolgimento da parte dei partecipanti
  • Valorizza l’esperienza e la conoscenza dei partecipanti su temi oggetto dei percorsi formativi,basandosi  sull’osservazione di comportamenti agiti piuttosto che ipotizzati.
  • La situazioni simulano quelle reali: le emozioni ed i comportamenti associati sono del tutto analoghi a quelli realmente vissuti durante l’attività lavorativa
  • Valorizza e rafforza i contenuti tecnici ancorandoli ad esperienze significative tanto a livello emotivo che cognitivo, consentendo di far acquisire i contenuti  trattati in minor tempo rispetto all’aula frontale.

Perche’ la metodologia esperienziale applicata alla formazione obbligatoria (e non solo) della sicurezza nei luoghi di lavoro?

  • Abbattere la credenza -spesso collegata con le modalità tradizionali di formazione- che la promozione della cultura della sicurezza sia un lavoro dispendioso e non un’ opportunità per migliorare i processi ed i risultati organizzativi.
  • Superare la percezione dei corsi di formazione sulla sicurezza, spesso percepiti generici o eccessivamente ridondanti, puntando a modificare il “saper essere” delle persone coinvolte nel promuovere e attuare comportamenti “sicuri” all’interno dell’organizzazioni
  • Facilitare il passaggio dalle “norme” a comportamenti in un contesto particolarmente coinvolgente e stimolante,  per tutto il personale, anche per coloro che hanno maturato una particolare competenza ed esperienza su temi della sicurezza applicata ai luoghi di lavoro.

Modalità operative di applicazione

Safety experience può rispondere tanto agli obblighi formativi in termini di sicurezza quanto alla sempre crescente richiesta, da parte delle organizzazioni, di promuovere una cultura della sicurezza per incidere positivamente sui risultati e sul benessere organizzativo.


Lo schema di intervento prevede
Esperienza concreta
:  Le tematiche oggetto del corso di formazione vengono presentate attraverso esercizi e simulazioni che evidenziano tanto i comportamenti efficaci quanto quelli “rischiosi” che si possono verificare al lavoro.


Osservazione e riflessione:  Durante le esercitazioni le persone hanno modo di osservare ed osservarsi maturando una maggiore consapevolezza di come l’attenzione e il rispetto delle normative sulla sicurezza incide significativamente nella propria attività


Concettualizzazione e generalizzazione:  Grazie al lavoro di briefing e de-briefing da parte dei trainer, le persone riescono ad estendere al proprio lavoro quotidiano comportamenti, convinzioni ei contenuti appresi durante la sequenza degli esercizi proposti


Sperimentazione attiva:  ogni percorso prevede la compilazione di action plan sia livello individuale che di team. In questo modo i partecipanti al percorso formativo avranno un piano d’azione da sperimentare sul proprio lavoro applicando le conoscenze e le competenze sviluppare durante le attività formative.

Aree di intervento

Safety experience, in termini di contenuti e modalità vuole integrare alla metodologia tradizionali un approccio innovativo, che aumenti il livello di coinvolgimento dei partecipanti e la quantità di informazioni e comportamenti acquisiti alla fine dell’esperienza formativa.


Oltre ai corsi previsti dalle normative vigenti -sotto riportati- si possono progettare percorsi personalizzati e “ritagliati su misura” per i Clienti interessati a promuovere la cultura della sicurezza all’interno della propria organizzazione, per migliorare e ottimizzare le performance.


Si riportano di seguito i corsi di formazione in cui poter applicare Safety Experience


Corsi Lavoratori (Rif. Accordo quadro Stato – Regioni 21/12/2011)
Modulo Formazione Generale – 4 ore
Modulo Rischi specifici:   Basso + 4 ore Medio + 8 ore Alto + 12 ore


Corsi Preposti  (Rif. Accordo quadro Stato – Regioni 21/12/2011)
Modulo lavoratori + modulo integrativo  8 Ore


Corsi Dirigenti  (Rif. Accordo quadro Stato – Regioni 21/12/2011)
Suddiviso in 4 moduli (normativo, relazionale, tecnico e gestionale) – 16 ore


Corsi RLS –  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza


Suddiviso in 4 moduli (normativo, relazionale, tecnico e gestionale) –  32 Ore
Aggiornamenti annuali  4h (fino a 50 lavoratori) / 8h (oltre 50 lavoratori)
Corsi Datore di lavoro con qualifica di R.S.P.P. (Rif. Accordo quadro Stato – Regioni 21/12/2011)
Rischio basso (16h), medio (32h), alto (48h)


Corsi R.S.P.P. (Rif.  D.Lgs 195/03)
Moduli ATECO  A (28 ore) – C (24 ore) – B (variabile da 12 a 64 ore)


Corsi Formazione formatori sicurezza  (Rif. Decreto Interministeriale –  6 marzo 2013)
Suddiviso in 3 moduli – 24 ORE


Corsi personalizzati in base alle esigenze del cliente sui temi relativi a salute, sicurezza e benessere nei luoghi di lavoro